Prove di laboratorio, Marcatura CE e Brevetti
Tutti i sistemi DRENOTER® sono oggetto di test meccanici e idraulici presso laboratori accreditati e università italiane. Le prove di compressione e portata confermano l’efficienza e la durabilità dei pannelli drenanti, già coperti da brevetti nazionali e internazionali e certificati per la Marcatura CE.
Test di compressione semplice
Prove meccaniche su pannelli DRENOTER 1000 con espansione laterale libera. Determinazione del carico limite e della deformazione a 5,6 kN/m².
Grafico sforzi-deformazioni
Scarica test completo (PDF)
Prove di portata idraulica
Test eseguiti presso l’Università di Udine su canaletta sperimentale (2012) per valutare la trasmissività idraulica dei moduli DRENOTER e DRENOTER CHANNEL.
Figura – Gradiente idraulico in funzione della portata Q
Video prove di laboratorio: Q = 12 l/s, H = 320 mm
Marcatura CE
Drenoter SRLS ha predisposto il Fascicolo Tecnico ai sensi del Regolamento UE 305/2011, con prove iniziali di tipo (ITT) e controlli di produzione in fabbrica (FPC). Tutti i moduli della gamma DRENOTER® sono pertanto idonei alla Marcatura CE e alla relativa Dichiarazione di Prestazione (DoP).
Brevetti e tutela industriale
I sistemi DRENOTER® sono coperti da brevetti italiani e internazionali riguardanti la struttura modulare drenante, il giunto maschio-femmina e i canali di deflusso integrati alla base dei pannelli. Ogni prodotto è contrassegnato dal marchio DRENOTER® registrato presso il MIMIT e l’EUIPO.
Certificazioni ambientali
Drenoter SRLS ha avviato la procedura di qualificazione ambientale dei propri prodotti secondo i CAM (Criteri Ambientali Minimi) e la redazione della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) in conformità alla norma UNI EN ISO 14025. Queste certificazioni sono richieste negli appalti pubblici e attestano la sostenibilità dei materiali impiegati.